Dopo aver preso visione nel cantiere, vi suggeriremo alcune soluzioni progettuali che possono andare dalle proposte di realizzazione di un’opera edilizia, alla ristrutturazione del Vostro appartamento proponendovi varie soluzioni di distribuzione degli spazi interni ed alcune ipotesi di arredamento.
Il progetto preliminare definisce i profili e le caratteristiche più significative degli elaborati dei successivi livelli di progettazione in funzione del tipo di intervento; si compone di vari elementi, la cui presenza è tuttavia discrezionale sulla base della necessità:
- relazione illustrativa;
- relazione tecnica;
- studio di pre-fattibilità ambientale;
- indagini geologiche, idrogeologiche ed archeologiche preliminari, se necessarie;
- planimetria generale e schemi grafici;
- prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza, se necessario;
- calcolo sommario della spesa
Si vaglieranno le varie proposte preliminari, ed insieme si valuta quale soluzione potrà essere più consona alle Vostre esigenze.
Scelta la proposta migliore, si proseguirà con la progettazione definitiva dell'opera con la necessaria documentazione da presentare alle autorità competenti per l'ottenimento dei Permessi (ove necessario).
Ma non finisce qui, sulla base della nostra proposta di arredo degli spazi interni, possiamo studiare per voi il mobile personalizzato secondo le vostre necessità e gusti, seguendone la realizzazione, ma anche uno studio sulla cromia più adatta da applicare alle vostre pareti, e la pavimentazione giusta per esaltarne gli ambienti.
Siamo anche in grado di seguirVi sulla scelta di utilizzare impianti tradizionali o impianti eco-tecnologici/impianti domotici.
La proposta definitiva risulterà comprendente dei seguenti elaborati:
- relazione generale;
- relazioni tecniche e relazioni specialistiche quali
- quella geologica, geotecnica, idrogeologica,
- idraulica, archeologica ecc.;
- rilievi planoaltimetrici e studio dettagliato di
- inserimento urbanistico;
- elaborati grafici;
- studio di impatto ambientale ove previsto dalle
- vigenti normative ovvero studio di fattibilità ambientale;
- calcoli preliminari delle strutture e degli impianti;
- disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici
- censimento e progetto di risoluzione delle interferenze;
- piano particellare di esproprio (solo se per realizzare l'intervento è necessario acquisire nuove aree);
- elenco dei prezzi unitari ed eventuali analisi;
- computo metrico estimativo;
- aggiornamento del documento contenente le prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza;
- quadro economico con l'indicazione dei costi della sicurezza desunti sulla base del documento di cui al punto precedente.
Per quanto riguarda l’arredamento, menzioniamo anche la nostra squadra di montatori, grazie ai quali potrete ritrovarvi con la Vostra stanza completamente arredata e pronta all’uso in breve tempo. A tal proposito, Vi ricordiamo che attraverso il nostro servizio di assistenza, ogni eventuale necessità di manutenzione rientrante nel periodo di garanzia, sarà a nostro carico senza oneri aggiuntivi per i nostri clienti.
Prima di tutto sarà fondamentale per Voi definire le necessità fondamentali e il budget, ossia:
Numero degli ambienti, le loro dimensioni, quale è il tuo stile preferito, la tipologia di arredamento
Stabilire un budget per la ristrutturazione degli interni, se non hai solo bisogno dell'arredamento
Definire un budget per i mobili e i vari elementi d'arredo
Il passo successivo è pensare allo stile e al mood dell'arredamento, si parla in questo caso di:
Scegliere lo stile di arredamento per la tua nuova casa: moderno, classico contemporaneo, nordico scandinavo, urban chic…
Farsi affiancare da uno dei nostri interior designer, perché fare un progetto non significa semplicemente disegnare una casa
Scegliere colori e materiali
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici della progettazione degli interni:
Recuperare una piantina di partenza originale, come quella catastale, anche in formato digitale come ad esempio un file .pdf
Verificare le tue idee sulla piantina: quando incontriamo i nostri clienti valutiamo il progetto partendo sempre proprio dalla piantina
Valutare i lavori più importanti da effettuare, che spesso sono ad esempio impianti, controsoffitti, pavimenti, infissi e altri elementi strutturali
Valorizzare le caratteristiche della casa: soprattutto per il restauro degli interni è importante partire dalla personalità dell'abitazione in modo da esaltarla al meglio, a meno che voi desideriate rinnovarla completamente trasformandola in un ambiente completamente nuovo, soprattutto se avete effettuato un acquisto a scopo di investimento. Per questo è sempre importante incontrarsi di persona.
Sfruttare al meglio gli spazi a livello funzionale ed estetico
Vi proponiamo anche la possibilità di poter usufruire del nostro servizio di progettazione interni in 3D, in quanto i nostri architetti interior designer sono specializzati nell'utilizzo di queste piattaforme per la progettazione tridimensionale, che consentono ai nostri clienti di vivere già in anticipo l'effetto reale della loro casa, prima ancora che tutto sia realizzato fisicamente.